È questa la fine?

Siamo alla fine.
Trattieni quel sospiro di sollievo. Non sto parlando di nessuna chiusura del blog, ma solo una pausa estiva agostana. Come ogni anno – mi pare – mi prendo un momentino di pace, tanto so che la nicchia di lettrici e lettori di blog si assottiglia ancor di più in questi mesi.
Che senso scrivere anche ad agosto?

E vorrei fare il melodrammatico e continuare con che senso ha scrivere? e correre su un campo di tulipani e svenire come una piuma, col d’orso della mano che sfiora la fronte. Ah! Che supplizio. Il mio cuore tormentato è rimasto cieco dinanzi alla crudeltà della vita! E poi faccio un lungo pianto falso come il ciuffo di Malgioglio.

No, non farò tutto ciò, perché so il motivo per cui scrivo: allenamento.
La comunicazione con te è sporadica, quindi – davvero – lo debbo fare solo per me.

Ma comunque non riesce a non insinuarsi una domandina in quella massa fecale che chiamo cervello: dovrei forse cambiare qualcosa?
L’altro giorno ho aperto le statistiche del blog ed è uscito che c’erano più di un centinaio di visitatori (e visitatrici – WordPress sessista). Vero è che un centinaio sono solo un piccolo di pulce in un mondo fatto a canile – se rendo l’idea, spero sensata; ma se non fosse pensa a Malgioglio che sviene in un campo di tulipani – dinanzi a tutte le persone che usano la rete.

Però io non me l’aspettavo. E queste persone – di cui tu sei +1 – chi sono? Cosa fanno qui? Entrano, guardano di sfuggita o si fermano a leggere? E si fermano perché l’articolo è interessante per il contenuto o perché inserisco a singhiozzo “battute tormentone” nel giro di una pagina? (Malgioglio).

E allora mi chiedo che forse dovrei evitare di intitolare gli articoli con nomi che non c’entrano – quasi – una mazza con quello che scrivo. Dovrei scansare immagini di copertina di oggetti su sfondo bianco che indicano un particolare del testo riportato (peccato che non posso metterlo Malgioglio come immagine).
Forse dovrei fare tutte queste cose per aumentare il traffico.

Ma poi penso che l’originalità bisogna conquistarsela.
Faccio così perché mi piace, lo sento mio. E se ciò non dovesse – probabilmente – portare a nulla, allora pazienza. Avrò imparato come non fare qualcosa.

Perché non mi va di prendere le strade sicure. Dove sta il divertimento? Ho altri modi per guadagnare soldi. Preferisco tenere la mia identità in questo e tutto il resto che faccio. Che creo. E non so bene quale sia il motivo per cui tu mi legga, ma in ogni caso…
Grazie.


P.S: Tendenzialmente non ripeto troppo spesso un tromentone, altrimenti diventa stucchevole.
Ma oggi è l’ultimo giorno di scuole, chiccazzosenefrega!

Malgioglio.
Malgioglio!
MALGIOGLIO!

Un felice Malgioglio a te e tutti i cari, per queste vacanze estive!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...